Telefonate commerciali, arriva il prefisso 0844 per riconoscerle

La Repubblica

Imagine del articolo

 

di Aldo Fontanarosa - Il Garante per le comunicazioni ha deciso che le offerte commerciali - quelle che arrivano dagli operatori ch ci propongono un nuovo abbonamento per il cellulare, per Internet a casa o per la pay-tv - dovranno essere immediatamente riconoscibili sugli schermi dei nostri smartphone. Per questo, arriveranno da un unico prefisso: è lo 0844. 

Come svela Repubblica in edicola, avranno prefisso 0844 anche le chiamate fatte per "ricerche di mercato e pubblicità". Il Garante ha individuato il numero "magico", una regola di trasparenza che a dire il vero era già prevista dalla legge numero 5 del 2018 (in Gazzetta Ufficiale dal 3 febbraio). C'è però una scappatoia: un call center - incaricato di condurre una campagna di offerte per una società come Tim o Sky, ad esempio - potrà anche evitare lo 0844. Utilizzerà - come fa già oggi - un numero che inizia per zero (come se fosse di una città) oppure un numero che inizia per 3 (come se fosse di un cellulare).

Ma il cittadino avrà, anche in questo secondo caso, un nuovo strumento di difesa. Ovviamente resterà libero di non rispondere alla telefonata perché non conosce quel numero. Subito dopo il cittadino potrà richiamare e raggiungere l'utenza dalla quale è partita la chiamata. Questa possibilità oggi gli è negata. Il sistema dovrà entrare a regime entro due mesi, a partire da ieri. E arriverà un altro prefisso: lo 0843. Sarà in dotazione ai call center che ci raggiungono per indagini di tipo statistico, con l'eccezione dell'Istat che avrà una sua cifra particolare.

 

Fonte dell'articolo: Vedi su La Repubblica
Alessio Samele 26 ottobre 2018

L'Associazione mette a disposizione corsi di formazione on line, erogati da un ente certificatore esterno, in grado di rilasciare un attestato ad ogni singolo partecipante.

I corsi sono creati per le specifiche esigenze degli operatori di call center, hanno una durata di 45 minuti circa e prevedono l’accesso finale ad un test per il rilascio di un attestato individuale.

NEWS RECENTI

7 giugno 2019

Dichiarazione del dott. Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact, in merito all’Assemblea Nazionale di Confcommercio

Assocontact, ospite dell’Assemblea Nazionale di Confcommercio, si riconosce nelle parole del Presidente Sangalli e vuole unirsi nel sottolineare l’importanza di alcuni nodi strategici per rendere sostenibile il futuro del nostro Paese e delle nostre imprese: il ruolo dell’innovazio...

11 febbraio 2019

Paolo Sarzana (Assocontact) ospite a Mi Manda Rai Tre

6 febbraio 2019

Telemarketing, così cambierà nel 2019 con le nuove regole

Anni di telefonate moleste e azioni borderline hanno portato alla demonizzazione del telemarketing. Tre nuovi provvedimenti potrebbero però consentire una svolta a vantaggio di tutti (aziende, call center e consumatori) e farlo diventare veicolo per l’acquisizione di nuovi clienti nel r...